PROGETTO
SOSTENIBILITà

IL DESIGN PRENDE COSCIENZA

È pensando alle esigenze quotidiane delle persone che riusciamo a dare forma a un design funzionale, intelligente, versatile ed è nel presente che ci impegniamo per un futuro più pulito e più sostenibile, scegliendo un tessuto che nasce da bottiglie di plastica riciclate al 100%.

Nicoletti Home: viviamo nel presente!

Oggi, la nostra azienda riveste due modelli di punta della collezione 023, il divano Tesla e la poltrona Marlene, con un tessuto 100% riciclato e riciclabile. Realizzato in Italia a km 0 usando solo PET riciclato, questo tessuto proviene da una filiera controllata e certificata. Per dare vita a una nuova filosofia di progettazione.

Il processo di lavorazione

Per dare vita al tessuto si utilizzano bottiglie di plastica raccolte solo in Piemonte e Lombardia, che vengono trasformate in polimeri e successivamente in filato di poliestere. Il processo di lavorazione del poliestere riciclato richiede meno fasi del poliestere vergine, perciò il risparmio di energia e la riduzione delle emissioni di carbonio sono considerevoli. Alle certificazioni internazionali di cui il tessuto è provvisto, come GRS, TC, LCA, OEKOTEX, si affianca la presenza di un QR code che documenta tutta la filiera e l’assoluta originalità.